Wikipedia

Risultati di ricerca

sabato 26 aprile 2014

La meravigliosa Chiesa di San Michele, posta su un colle di Torre del Greco in provincia di Napoli

La Chiesa di San Michele sorge su di un colle di origine vulcanica chiamato "Colle di Sant'Alfonso".
Le origini sono datate probabilmente poco prima del 1500 ed era niente di piu di una piccola cappella, poi ampliata negli anni.
Dopo anni e anni di abbandono, la chiesa fu restituita ai suoi antichi splendori solo qualche decennio fa ed ora è considerata una delle chiese piu belle della provincia di Napoli, tenendo presente anche la vista mozzafiato che si può avere da lassù! 
Visitatela! 

Il borgo innevato di Gerfalco, frazione del Comune di Montieri in provincia di Grosseto.


venerdì 25 aprile 2014

Lo spettacolare Castello di Rocca Calascio a quota 1.460 metri in provincia dell'Aquila.

Questo meraviglioso Castello si erge su uno sperone di roccia ad un'altezza di 1.460 metri, che ne fanno presumibilmente la rocca più alta d'Italia.
La sua costruzione risale all'XI secolo e si trova a pochi passi da uno dei borghi più belli d'Italia: Santo Stefano di Sessanio.
Ad oggi la rocca è visitabile gratuitamente...ed il borgo sottostante è stato restaurato.
E' una località da non perdere, è d'obbligo visitarla!

giovedì 24 aprile 2014

Scorcio notturno di Gubbio in provincia di Perugia.


Il bellissimo ed antichissimo Castello di Lettere in provincia di Napoli

Il Castello di Lettere del X secolo, è un tipico esempio di castello d'avvistamento e di difesa del feudo, posto su una collina a 300 metri d'altezza. Sono ancora visibili il campanile dell'Abbazia che si trovava all'interno delle sue mura e parte del borgo.
Splendido!

Il borgo di Montenero Sabino in provincia di Rieti.

Montenero Sabino è un piccolissimo borgo di 300 abitanti che sorge tra due meravigliose strutture, il Castello Baronale a nord e la Chiesa di San Cataldo a sud....entrambe dell'XI secolo.
Assolutamente da visitare!

La Rocca Albornoz del XIV secolo di Spoleto.

La Rocca Albornoziana è una fortezza che sovrasta la città di Spoleto. Si tratta del principale baluardo del sistema di fortificazioni fatto per rafforzare militarmente l'autorità della Chiesa nei territori dell'Italia centrale.
I lavori di costruzione ebbero inizio nel 1359, furono presieduti dal cardinale spagnolo Egidio Albornoz, e si protrassero fino al 1370.

Scorcio dello stupefacente borgo di Fumone nel Lazio.

Le origini di questo magnifico borgo sono datate V secolo a.c., ma la sua massima importanza l'ha avuta in epoca medievale, quando funse da sentinella contro le incursioni dei saraceni e dei normanni che volevano attaccare Roma.
A tutt'oggi è uno dei borghi meglio conservati d'Italia ed è assolutamente da visitare almeno una volta nella vita!

Il fantastico borgo di Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo.

La storia del borgo di Civita di Bagnoregio è millenaria, fondato 2500 anni fa dagli Etruschi, ma ha il tipico aspetto medievale.
Attualmente il borgo risulta quasi del tutto disabitato (12 residenti) ed è accessibile soltanto tramite un ponte sospeso pedonale. La porta d'entrata è detta di "Santa Maria" ed è di epoca medievale. E' considerato uno dei borghi più affascinanti d'Europa.
Da non perdere!

mercoledì 23 aprile 2014

Uno dei vicoli dello splendido quartiere medievale di Viterbo.

Il quartiere medievale di Viterbo è il famosissimo "Quartiere San Pellegrino" ed è il miglior esempio in tutta Europa e forse al mondo (sia per grandezza che per conservazione) di tessuto urbano medievale.
Stupendo!

La famosa Ostuni, la "città bianca" in provincia di Brindisi.


Il bellissimo Castello Normanno di Santa Severina dell'XI secolo in provincia di Crotone

Il Castello di Santa Severina in provincia di Crotone è considerato uno dei migliori esempi in Italia di architettura normanna ed è uno dei castelli più conservati del sud Italia.